Cchampionchip PASS:RAIMONDO

sport e altro ESISTENZA DEL FORUM DA: GIORNI 331 NEWS: FINALE EUROPEI-AC LUCASTARS CAMPIONE MENTRE HONG KONG E CRAZYHOLL RETROCEDONO-NUOVA SEZIONE CINEMA
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 LA VITA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cleu93
Admin


Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 25
Località : Milano (Trezzano sul Naviglio)

MessaggioTitolo: LA VITA   Mar Giu 09, 2009 11:47 pm

Germano Mosconi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
« Lo hanno messo alla berlina [...]. Per farlo arrabbiare i tecnici gli organizzavano un sacco di scherzi [...]. Montate in quel modo, sembrano le immagini di un uomo che ha passato la vita ad imprecare »
(Lorenzo Roata, collega di Mosconi e giornalista di Raisport)

Germano Mosconi (San Bonifacio, 11 novembre 1932) è un giornalista e conduttore televisivo italiano. È stato uno dei volti televisivi più noti del nord-est italiano degli anni ottanta e novanta, grazie al lavoro come giornalista e presentatore del telegiornale dell'emittente veronese TeleNuovo nel periodo in cui l'Hellas Verona vinceva lo scudetto. Era conosciuto per l'eleganza e la pacatezza davanti alle telecamere e per la nomea di bravo tennista. Nel 1982 ha vinto il Premio internazionale Cesare D'Oro per merito giornalistico[1].

Nel 2004 è stato oggetto di una particolare vicenda che lo ha reso noto in tutta Italia. Una fonte ignota pubblicò via Internet vari fuorionda provenienti dalle vecchie registrazioni del telegiornale, in cui si mostravano le irate reazioni di Mosconi a vari disturbi che causavano il fermo delle riprese (l'entrata involontaria di persone nello studio, rumori vari, notizie scritte su fogli poco comprensibili o assemblati male oppure semplicemente i suoi lapsus linguae).

L'ampio uso di bestemmie, insulti, linguaggio colorito in lingua veneta, e il sapiente montaggio che ne faceva scaturire una spontanea comicità, determinarono una grandissima diffusione del video. Nel giro di poco tempo sono nati forum dedicati, fan club in Italia e all'estero, monografie e cartoni animati doppiati con l'utilizzo della voce di Mosconi, facendo del giornalista una bonaria macchietta comica [2]. Mosconi non ha però gradito questo tipo di notorietà, denunciando gli anonimi che hanno diffuso il video, rifiutando l'intervista col comico veneziano Lino Toffolo e non prendendo parte alla nota trasmissione radiofonica "Lo Zoo di 105", dove era stato invitato in precedenza attraverso una breve intervista telefonica.

Attualmente dirige il periodico in lingua tedesca Gardasee Zeitung[3], dedicato ai turisti del Lago di Garda. Nel febbraio 2005 è stato nominato responsabile delle relazioni esterne e comunicazione della società calcistica Hellas Verona[4].
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://ccchampionchip.forumattivo.com
 
LA VITA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ho sprecato la mia vita ?
» Non so come uscirne e riprendere in mano la mia vita..
» Le persone con autismo: dalla scienza al progetto di vita - Chiari (BS) 6 aprile 2011
» VITA PRATICA: prelievo del sangue
» SINDROME DI WILLIAMS

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Cchampionchip PASS:RAIMONDO :: SCHIACCIARE QUI SOTTO :: SCHIACCIARE QUI PER ANDARE SUI MENU' :: VARI\PASSATEMPI :: MOSCONI-
Vai verso: